La scorsa estate sono stata contattata da Enrico e Miriam, una giovane coppia della provincia di Venezia, per la realizzazione artigianale delle loro partecipazioni di nozze.
Il tema del loro matrimonio sarà country – elegante per cui non poteva mancare la mia amata iuta che funge da chiusura per un invito stampato su carta millerighe color avorio con un lato fustellato a merletto. Il cuore, pirografato con le iniziali della coppia, è infilato su uno spago che avvolge il nastro di chiusura.
Ho deciso di iniziare con i cuori in legno compensato.
Dopo aver trasferito, con la carta carbone, il disegno ho realizzato i fori utilizzando la Crop-A-Dile e, successivamente, ho pirografato le iniziali.
Quando lavoro ad un progetto in serie cerco sempre di ottimizzare il flusso di lavoro in modo da essere più veloce e soprattutto più precisa possibile… Qui sotto potete vedere il trattamento “taglio e piega” che ho seguito per la realizzazione delle partecipazioni di nozze.
Dopo averle stampate tutte sulla carta Favini Millerighe ho segnato i margini a matita e ho tagliato l’eccesso laterale con la taglierina.
Sempre aiutata dalla taglierina, questa volta con la lama cordonatrice, ho piegato tutti gli inviti di nozze.
Ora mancava solo l’assemblaggio del nastro di iuta di chiusura e anch’esso è stato frutto di una sorta di catena di montaggio…
Mi sono infatti aiutata con una delle prove di stampa delle partecipazioni che ha funto da guida per la piega del nastro in iuta e la sua incollatura.
A questo punto tutti gli elementi delle partecipazioni erano pronti per le fasi finali: l’inserimento nel nastro di iuta e la legatura dei cuori con uno spaghetto!
Qui sotto potete vedere la resa finale dei due tipi di inviti di nozze commissionati.