Natascia mi ha contattata per la realizzazione di una pop up card per il 31esimo compleanno del suo amico Mattia.
L’idea generale era quella di creare qualcosa di unico, totalmente basato sulle passioni del festeggiato.
Dopo un brainstorming siamo giunte alla conclusione che avrei avuto carta bianca (avorio, in realtà!) sulla realizzazione del biglietto di auguri personalizzato. Gli unici punti saldi che avrebbe dovuto contenere sarebbero stati:
- colore rosso mattone
- cucciolo di pastore tedesco
- albero della vita
- riferimenti musicali
- pallone da basket
Dopo essermi fatta dare una foto di Mattia, per cercare di creare un personaggio con la sua fisionomia, ho stampato e disegnato su carta da acquerello tutti i vari elementi che ho poi colorato. Una volta asciutti ho anche deciso di enfatizzare alcuni elementi attraverso l’utilizzo di glossy accents.
La scelta della carta e gli abbinamenti cromatici sono stati il passaggio successivo che mi ha permesso di poter cominciare con lo studio della struttura. Questa tipologia di card personalizzata, infatti, ha la caratteristica di sembrare un normale biglietto dall’esterno ma, una volta aperta, ha degli elementi disposti su diversi livelli.
Una volta creata la base (prossimamente preparerò un mini-tutorial) ho iniziato ad assemblare il tutto. Per rendere la composizione ancora più dinamica volevo che alcuni elementi sembrassero “sospesi”. Ho simulato l’effetto attaccandoli su una piccola striscia di acetato trasparente. Ho deciso anche di fustellare su cartoncino kraft la frase “Auguri Matti +31” in modo che fosse anch’essa in rilievo rispetto alla dedica scritta a mano.
A questo punto non è rimasto altro che scegliere un nastro di raso per la chiusura della card e prenotare il corriere per spedire a Modena il tutto! 🙂